Qualità delle acque e fertilità del mare

Attivato un tavolo di lavoro: l'obiettivo è quello di arginare l’impoverimento del mare e ridare impulso alla produzione di molluschi bivalvi, tutelando l’ambiente e il turismo.

Marano Lagunare, 23 novembre 2019. Arginare l’impoverimento delle acque dell’Alto Adriatico, e la conseguente infertilità dei molluschi bivalvi (vongole, fasolari, cozze) e dei pesci, garantendo un’elevata attenzione alla sicurezza alimentare, tutelando al contempo l’ambiente e valorizzando il turismo.
Con questo obiettivo è stato attivato un “tavolo laguna”, promosso dall’amministrazione regionale, che si è insediato nei giorni scorsi, cui hanno partecipato le rappresentanze degli enti tecnico scientifici e degli operatori del settore ittico e che potrà essere esteso ad altri soggetti interessati alla valorizzazione territoriale e imprenditoriale. L’obiettivo finale sarà l’elaborazione di un programma di interventi realizzabili mediante la stipula di un “contratto di laguna”, vale a dire un protocollo giuridico per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico, comprendente una porzione di laguna e di mare.

È quanto emerso in occasione del convegno “Qualità delle acque e fertilità del mare. Sostenibilità ambientale, sociale ed economica” che si è tenuto a Marano Lagunare, organizzato da Cafc e Legacoop Fvg, con il patrocinio del Comune di Marano Lagunare, la collaborazione della Regione FVG e moderato da Gaetano Zanutti, che ha messo di fronte i principali soggetti tecnico- scientifici che operano nell’Alto Adriatico.

L’assessore regionale Stefano Zannier ha evidenziato come la Regione segua da sempre con interesse e da vicino le tematiche attinenti alla qualità delle acque costiere e interne del Friuli Venezia Giulia, con l’intento di intraprendere scelte che consentano di favorire la sostenibilità ambientale, ma nel contempo sociale ed economica di tutte le attività dell’uomo nell’ambito lagunare e lungo il litorale. Per questo guarda con attenzione alla costituzione di un tavolo di lavoro tra i soggetti istituzionali ed economici interessati. “Approfondimenti come questo – ha precisato Zannier – sono fondamentali, non solo perché permettono a tutti i soggetti interessati di conoscere con il conforto di dati e pareri autorevoli lo stato della salute delle nostre acque. Ma anche, perché permettono di rafforzare la coesione tra tutti gli innumerevoli soggetti coinvolti nella gestione del territorio, gli operatori economici dell’area e gli esperti”.
Sulle eventuali azioni del tavolo di laguna e sulla possibilità di attivare un protocollo giuridico ad hoc, che tenga conto delle innumerevoli variabili che concorrono nel definire la qualità delle acque, si è soffermato Paolo De Alti, dirigente del Servizio risorse idriche Regione FVG, che ha evidenziato la complessità del sistema idrico-marino, che non può essere banalizzata o, ancor peggio, strumentalizzata e la necessità di un protocollo valido per tutti, che utilizzi una base tecnico-scientifica.

Dopo il benvenuto del sindaco di Marano Lagunare Mauro Popesso, di quello di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto e del capitano Giovanni Nicosia della Capitaneria di Porto di Monfalcone, sono intervenuti il presidente di Cafc Fvg Salvatore Benigno e il vicepresidente vicario di Legacoop Fvg Paolo Felice che ha evidenziato l’importanza della creazione di un tavolo in grado di creare un equilibrio che permetta occupazione e stabilità economica con benefici diretti e indiretti alla comunità. “Il tema principale – ha detto – è la credibilità del sistema”.

Sui diversi fattori che determinano l’attuale situazione, compreso l’impoverimento dei nutrienti del mare e conseguente anche al cambiamento climatico che porta i fiumi a scaricare in mare grandi quantità d’acqua in periodi limitati, si è soffermata Paola Del Negro, dell’OGS mentre Antonella Zanello dell’Arpa Fvg, ha illustrato l’attività relativa all’analisi delle acque marine di transizione con specifica destinazione d’uso.
Hanno portato il loro contributo anche Michele Mion per Cafc, IrisAcqua e AcegasApsAmga, che ha descritto le azioni e i progetti realizzati dagli enti rappresentati, Aurelio Zentilin del Centro Tecnico Informativo e Manlio Palei, del Servizio sanità pubblica veterinaria Regione Autonoma Fvg, che hanno relazionato sulla sicurezza alimentare dei molluschi bivalvi.

Notizie recenti

Progetto finanziato da

Unione europea
Ministero delle politiche agricole alimentari e foresali
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Programma Operativo Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca

Attività svolta nel quadro del Piano di Azione del FLAG GAC FVG

Gruppo di Azione Costiera FVG

Capofila ATS

Legacoop Friuli Venezia Giulia